logo CSV

Assicurazioni volontari Expo

Caro Volontario, benvenuto nel nostro sito.

volunteer_expo2015Questo spazio ti è dedicato perché tu possa orientarti in un mondo particolare e forse sconosciuto: quello assicurativo.

Per noi la tua persona è importante, così come l’attività volontaristica che svolgi all’interno di EXPO 2015 e sentiamo il dovere di proteggerti a tutto tondo, sia per i danni da te causati e riconducibili ai rischi della responsabilità civile, che da quelli da te subiti e riconducibili agli infortuni e alle malattie professionali.

Devi sapere che questa tutela ti è prestata da un prodotto assicurativo completo definito “Polizza Unica del Volontariato”, ideato e gestito dalla “Cavarretta Assicurazioni Srl” – Società Cattolica di Assicurazione, con sede in Parma.

Per comunicare con noi puoi usare il telefono, sia fisso (n. 0521/289580) che cellulare (Dott. Gaetano Cavarretta: 348/7361038; Cavarretta Luigi 348/4763783), tramite mail: info@polizzaunicadelvolontario.it, tramite chat all’interno del sito www.polizzaunicadelvolontariato.it.

Puoi anche trovarci sul profilo facebook “Polizza Unica del Volontariato” ed anche su twitter alla pagina “PolizzaVolontariato”.

Le garanzie che ti sono prestate sono tre e precisamente:

  • infortuni
  • malattia professionale
  • responsabilità civile contro terzi

Queste tre coperture, se non sei conoscitore di materie assicurative o giuridiche, potrebbero essere per te termini e prestazioni non del tutto comprensibili.

Vogliamo pertanto fornirti una chiave di lettura che possa farti capire, in modo semplice e fruibile, le reali attività e prestazioni di questi presidi assicurativi.

INFORTUNIO

Per infortunio si intende qualunque evento dannoso subito dal volontario Expo durante lo svolgimento dell’attività di volontariato, compreso anche il rischio in itinere (percorso da casa a luogo dell’attività di volontariato e viceversa) che abbia per conseguenza la morte, l’invalidità permanente (perdita anatomica o funzionale dell’uso di un organo o di un arto del corpo umano, graduabile in base ad una tabella di riduzione parziale di capacità fisica riportata in polizza) od una degenza , e che sia stato cagionato da un evento fortuito , violento ed esterno.

MALATTIA PROFESSIONALE

Per malattia professionale si intende quel male causato dall’azione nociva di un fattore di rischio o comunque dannoso (ad esempio: tipo di lavoro prestato, materiale usato durante l’attività) presente nell’ambiente in cui si svolge la prestazione di attività di volontariato.

Sono considerate malattie professionali tutte quelle previste dal Decreto Presidenziale 1124/65.

RESPONSABILITA’ CIVILE CONTRO TERZI

Per responsabilità civile si intende la responsabilità derivante dalla violazione di diritti assoluti arrecati alla vita, all’interiorità fisica, alla proprietà (ecc..) di soggetti terzi e riconosciuti dalla Legge.

Questa norma si ricollega al principio dell’ingiusto danno arrecato (neminem iniuste laedere), principio garantito dall’art. 2043 del Codice Civile.

In caso di sinistro ricordati di :

  1. Avvertire o far avvertire di quanto accaduto la persona dello staff di EXPO a te più vicina;
  2. Segnalare almeno 2 testimoni presenti all’evento dannoso arrecato o subito;
  3. Andare sul sito www.polizzaunicadelvolontariato.it, cliccare sul banner EXPO e dal bottone dedicato scaricare il modulo sinistri relativo alle tue necessità. I moduli da scaricare sono 3 : modulo SINISTRO INFORTUNIO , se ti sei fatto male; modulo SINISTRO MALATTIA se ritieni di essere stato contagiato da una malattia professionale ; modulo SINISTRO RESPONSABILITA’ CIVILE se hai arrecato danni a persone, animali o cose.
  4. Compilare il modulo in ogni suo aspetto, farlo controfirmare per presa visione dal referente EXPO ed inviarlo alla “Cavarretta Assicurazioni S.R.L.” entro 3 giorni dall’avvenimento del sinistro.

Il modulo compilato può essere inviato alla mail dedicata sinistri@polizzaunicadelvolontariato.it;

o via Fax allo 0521/200467.

[gdlr_quote align=”center” ]NOTA BENE: SONO COPERTI SOLO I SINISTRI AVVENUTI DURANTE L’ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO PER EXPO 2015, 1° MAGGIO – 31 OTTOBRE 2015. NON VERRANO PRESI IN CONSIDERAZIONE I SINISTRI TRASMESSI SENZA L’ELENCAZIONE DEI TESTIMONI E LA FIRMA DEL RESPONSABILE EXPO.[/gdlr_quote]

Per qualunque dubbio o chiarimento chiamaci o scrivici.

Grazie e benvenuto nella nostra famiglia assicurativa.

[gdlr_divider type=”double” ]

Documenti scaricabili
Modulo Denuncia sinistro RCT [gdlr_button href=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2015/04/denuncia_sinistro_rct_volontari_expo.pdf” target=”_blank” size=”small” background=”#4dc4ba” color=”#ffffff” with_border=”yes” border_color=”#4dc4ba”][gdlr_icon type=” icon-file-text”]Scarica il PDF[/gdlr_button]
Modulo denuncia sinistro infortunio/malattia [gdlr_button href=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2015/04/denuncia_sinistro_infortunio_malattia_volontari_expo.pdf” target=”_blank” size=”small” background=”#4dc4ba” color=”#ffffff” with_border=”yes” border_color=”#4dc4ba”][gdlr_icon type=” icon-file-text”]Scarica il PDF[/gdlr_button]
Modulo Denuncia sinistro RCT – UE [gdlr_button href=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2015/05/427_scheda_sinistro_ue.pdf” target=”_blank” size=”small” background=”#4dc4ba” color=”#ffffff” with_border=”yes” border_color=”#4dc4ba”][gdlr_icon type=” icon-file-text”]Scarica il PDF[/gdlr_button]
Modulo denuncia sinistro infortunio/malattia – UE [gdlr_button href=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2015/05/427_scheda03infortunio_malattia_ue.pdf” target=”_blank” size=”small” background=”#4dc4ba” color=”#ffffff” with_border=”yes” border_color=”#4dc4ba”][gdlr_icon type=” icon-file-text”]Scarica il PDF[/gdlr_button]

Seguici su Facebook