logo CSV
Facciamo la Riforma insieme


“Facciamo la Riforma insieme. Presentazione del percorso”

 

Convegno Riforma Terzo Settore 4 dicembre 2017

 

La Riforma del Terzo settore spiegata ai volontari della Città Metropolitana di Milano: dalla giornata di studio sulla nuova legge si avvieranno i percorsi sul territorio per le 15 mila organizzazioni non profit della Città Metropolitana di Milano.
Ciessevi e i Forum del Terzo Settore Città di Milano e Martesana presentano lunedì 4 dicembre, alle ore 14.30, il Convegno “Facciamo la Riforma insieme. Presentazione del percorso” alla Camera del lavoro di Milano in corso di Porta Vittoria 43.

 

La parola agli esperti

«La norma – dichiarano gli organizzatori – riguarda tutti gli enti senza scopo di lucro, a vocazione associativa e non. Nei prossimi due anni, ogni ente dovrà avviare un ripensamento e una ri-collocazione della propria organizzazione all’interno del Registro unico nazionale del Terzo settore. Un cambiamento che inciderà sugli scopi statutari e in modo sostanziale sulla quotidianità organizzativa e nel modo di intendere e fare non profit. Lo stravolgimento sarà anche e soprattutto culturale, sociale, partecipativo e democratico, nelle pratiche associative e organizzative, nella governance sino a nuove applicazioni amministrative e fiscali”.

In questi anni – dalla pubblicazione delle linee guida alla pubblicazione della legge nel 2016 e dei decreti nel 2017 – è emersa una forte condivisione di base dei contenuti, ma anche un sentimento di attesa per capire se, nel passaggio dalle norme generali alle norme di dettaglio, sono state trovate delle strade convincenti per tradurre le prime in scelte che si dimostrino efficaci nella vita dei soggetti e delle realtà del Terzo settore. Una sfida che riguarda tutto il mondo del non profit poiché regole ben scritte e finalizzate hanno bisogno di soggetti attuatori che le sappiano interpretare nella vita concreta. La capacità di interpretare queste regole dipenderà molto dall’atteggiamento e dalla cultura di coloro che ne sono protagonisti.

Il percorso è realizzato con la collaborazione di: Città Metropolitana di Milano, Fondazione Nord Milano, Fondazione Ticino Olona, Consiglio Notarile di Milano, Assifero, Cavarretta Assicurazioni, corso di laurea in Servizi sociali dell’Università Bicocca, Centro di Ricerche sulla cooperazione e sul non profit dell’Università Cattolica e con la media partnership di Buone Notizie del Corriere della Sera.

Per saperne di più e scaricare il programma completo: Ciessevi

Seguici su Facebook