logo CSV
Chi è CSVnet


CSVnet è l’associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).

Nata nel gennaio 2003, associa i CSV italiani istituiti grazie alla legge quadro sul Volontariato (n. 266/1991) e li rappresenta a livello nazionale ed europeo.

Si ispira ai principi della Carta dei valori del volontariato e della Carta della rappresentanza e punta a rafforzare la collaborazione, lo scambio di esperienze e di competenze fra i CSV per meglio realizzarne le finalità, nel rispetto della loro autonomia.

A questo scopo, fornisce consulenza, formazione e sostegno e opera affinché la rete dei CSV si consolidi quale sistema di “agenzie per lo sviluppo locale della cittadinanza responsabile”. Il sistema prevede quasi 400 i punti di servizio attivi fra sportelli e sedi centrali che erogano servizi a decine di migliaia di associazioni. CSVnet ha la propria sede nazionale a Roma e un ufficio Europa a Bruxelles.

 

CSVnet è socio del Centro Europeo per il Volontariato (CEV) con sede a Bruxelles, di Euricse (European research institute on cooperative and social enterprises), di Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà), dell’Istituto Italiano della Donazione, di Aiccon (Associazione italiana promozione cultura della cooperazione e del non profit) e aderisce all’Alleanza contro la povertà. Fa parte da anni delle associazioni osservatrici del Forum nazionale del Terzo settore; è stato tra i promotori della Fondazione Con il Sud, nata nel 2006 in seguito ad un protocollo firmato da Forum del Terzo settore e Acri (in rappresentanza delle fondazioni di origine bancaria).

Visita il sito www.csvnet.it

Seguici su Facebook