logo CSV

Osservatorio Sinistri

[gdlr_dropcap type=”circle” color=”#ffffff” background=”#4dc4ba”]L[/gdlr_dropcap] a creazione di questa pagina ha ragione d’essere perché consentirà nel tempo di ottenere dati statistici importanti per prevenire e tutelare al meglio le associazioni e i loro aderenti. Il sinistro è la prova suprema dell’importanza e della validità della polizza sottoscritta.
Nell’accadimento dell’evento dannoso conta solo ciò che è stato sottoscritto dal contraente ed hanno valore definitivo i massimali e le garanzie prestate sul contratto, unicamente ed espressamente per quei soggetti definiti “assicurati”. Senza voler fare del terrorismo, questo osservatorio vuol diventare una bussola che guiderà le associazioni ed i propri aderenti nel mondo degli imprevisti per far sì che si possano prevedere e prevenire eventi pericolosi ricorrenti e che si possano accrescere accortezze e tutele sia in materia di prevenzione e sicurezza operativa che in garanzie e massimali per una più valida previdenza assicurativa.
Il nostro osservatorio tratterà i dati a partire dall’anno 2009 e rappresenterà graficamente i sinistri accaduti nelle tre polizze sottoscritte con la “Polizza Unica del Volontariato”:

  • RCT/RCO
  • INFORTUNI
  • MALATTIA

I primi grafici evidenzieranno per anno la totalità dei sinistri che ha colpito la “Polizza Unica del Volontariato” in un macro allegato; successivamente i dati verranno scomposti per i rami assicurativi sopradetti e per importi liquidati.

Sotto questi grafici verranno evidenziati con note brevi analisi e valutazioni per la lettura dei dati:

[gdlr_row]
[gdlr_column size=”1/2″]
[gdlr_frame type=”border” align=”left” caption=”INFOGRAFICA LIQUIDATO 2011
(Fonte: Ufficio Sinistri Cattolica)“] [gdlr_image_link type=”image” image_url=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2014/06/grafico_0000_1.png” alt=” ” link_url=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2014/06/grafico_0000_1.png” target=”_blank” width=”330px”][/gdlr_frame][/gdlr_column]

[gdlr_column size=”1/2″]
[gdlr_frame type=”border” align=”left” caption=”INFOGRAFICA LIQUIDATO 2012
(Fonte: Ufficio Sinistri Cattolica)“] [gdlr_image_link type=”image” image_url=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2014/06/grafico_0001_4.png” alt=” ” link_url=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2014/06/grafico_0001_4.png” target=”_blank” width=”330px”][/gdlr_frame][/gdlr_column]
[/gdlr_row]

Dal 2014 potremo anche evidenziare i CSV e quindi anche le zone territoriali a cui fanno capo le associazioni colpite da sinistri.
Verranno ancora evidenziati i sinistri infortuni mortali o con invalidità permanenti importanti, così come verranno rappresentati i sinistri aperti rispetto a quelli liquidati e a quelli chiusi senza seguito.

Allo stesso modo verranno rappresentate le richieste risarcitorie avanzate alle associazioni ed ai loro presidenti nascenti da danni di responsabilità civile verso terzi ed il peso delle relative somme liquidate. Questo osservatorio vuole anche essere il nostro contributo attuariale per la Società Cattolica, per far sì che la Compagnia possa attuare una politica dei prezzi sempre più equa ed attinente ai reali bisogni tariffari senza gravare sulle associazioni in modo oneroso.

[gdlr_row]
[gdlr_column size=”1/2″]
[gdlr_frame type=”border” align=”left” caption=”INFOGRAFICA LIQUIDATO 2011
(Fonte: Ufficio Sinistri Cattolica)“] [gdlr_image_link type=”image” image_url=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2014/06/grafico_0003_Livello-0.png” alt=” ” link_url=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2014/06/grafico_0003_Livello-0″ target=”_blank” width=”330px”][/gdlr_frame][/gdlr_column]

[gdlr_column size=”1/2″]
[gdlr_frame type=”border” align=”left” caption=”INFOGRAFICA LIQUIDATO 2012
(Fonte: Ufficio Sinistri Cattolica)“] [gdlr_image_link type=”image” image_url=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2014/06/grafico_0002_5.png” alt=” ” link_url=”http://www.polizzaunicadelvolontariato.it/wp-content/uploads/2014/06/grafico_0002_5.png” target=”_blank” width=”330px”][/gdlr_frame][/gdlr_column]
[/gdlr_row]

Seguici su Facebook