Una storia di integrazione tra le più virtuose d’Italia
La sezione di Parma dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici è attivissima fin dal 1966, anno della sua fondazione.
In questi oltre cinquant’anni di attività ha saputo costruire attorno a sé una realtà solida e florida, con la quale assiste persone con disabilità e le loro famiglie.
Hanno istituito diverse attività: il laboratorio di informatica per persone con varie disabilità è attivo dal 1995 e serve ogni anno circa 50 persone, così come il centro di ippoterapia, attivo dal 1992.
La loro attività più riuscita è sicuramente il laboratorio di musicoterapia, uno tra gli esempi più efficaci e virtuosi d’Italia in questo ambito. Il gruppo è formato da circa venti ragazze e ragazzi con disabilità, affiancati da direttore musicale e musicisti capacissimi.
L’integrazione e la sinergia tra normodotati e persone con disabilità è totale: la musica è il collante che li unisce e amplifica parole ed emozioni, detto e non detto.
Partecipare al loro ultimo concerto è stata un’esperienza piena di energia e vitalità, un momento di vera condivisione.
Per tutto l’anno 2020 noi di Cavarretta Assicurazioni siamo orgogliosi di essere tra i principali sponsor di questa associazione e del laboratorio di musicoterapia.