Chat on Whatsapp

Il Convegno a tema “Volontariato d’Impresa“, svoltosi al Ridotto del Teatro Regio di Parma il 6 dicembre, è stato il perfetto punto d’incontro per sviluppare questo argomento così importante e così sottovalutato.

Grazie alla presenza di importanti relatori e dirette testimonianze di Aziende e Associazioni di Parma, si è potuto apprendere come questa risorsa sia così indispensabile sia per lo sviluppo di un’Impresa all’interno del territorio che la ospita, che per favorire le Associazioni in visibilità e partecipazione.

Gli ospiti sono stati accolti dal padrone di casa, Gaetano Cavarretta, che ha organizzato questo appuntamento così proficuo per valorizzare i Centri Servizi per il Volontariato di tutta Italia.

In seguito, alcune Autorità cittadine, tra cui il Vicario Episcopale don Stefano Rosati e il Prefetto di Parma Giuseppe Forlani, hanno salutato i presenti e posto l’accento su quanto l’attività del Volontariato d’Impresa sia un ottimo strumento per costruire coesione sociale sul territorio, opinione condivisa anche da Elena Dondi, Presidente di Forum Solidarietà.

Per entrare nel vivo dell’argomento, il relatore Davide Dal Maso di AVANZI ha posto l’attenzione sul perché le Imprese dovrebbero proporsi per progetti di Volontariato d’Impresa, mentre il Direttore di CSVnet Roberto Museo ha parlato di quanto sia importante l’aspetto etico, per non far diventare questa iniziativa una semplice opportunità d’immagine.

Due tra le più importanti aziende di Parma hanno portato le loro dirette testimonianze di come si possa fare, e fare bene, Volontariato d’Impresa.

Cecilia Plicco, CSR Manager di Chiesi Foundation, ha mostrato come da anni Chiesi Farmaceutici si impegni nel sociale tramite la fondazione appositamente creata. Stefania Bollati, presente al convegno per Davines, ha presentato i risultati conseguiti negli anni in tutto il mondo grazie al sostegno dell’Azienda.

Le Associazioni di Parma, presenti con Famiglia Più Onlus, Per Ricominciare Onlus e Coop. Sociale il Giardino, hanno parlato di quanto questa iniziativa gli abbia offerto l’opportunità di farsi conoscere da più persone e di realizzare piccoli progetti per cui necessitavano di un aiuto maggiore rispetto a quello fornitogli quotidianamente dai volontari.

L’intervento conclusivo dell’Amministratore Delegato di Cattolica Assicurazioni, Giovan Battista Mazzucchelli, e del Fondatore di Cavarretta Assicurazioni Srl, Gaetano Cavarretta, sono stati l’ideale coronamento di una mattinata intensa, ricca di riflessioni. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’aspetto assicurativo per chi si occupa di Terzo Settore: il sostegno, alla base dei principi di Assicurazione e di Volontariato, è il punto d’incontro che riunisce queste due realtà.

Cavarretta Assicurazioni sostiene realmente le Associazioni di Volontariato tramite la sua Polizza Unica, non solo con le sue garanzie ma anche tramite la Distribuzione degli Utili, una delle caratteristiche che contraddistingue questo prodotto. Al termine del Convegno, alcune Associazioni hanno infatti ricevuto l’assegno loro spettante direttamente dalle mani dell’Amministratore Delegato Mazzucchelli e dell’Agente Generale Gaetano Cavarretta.

Dopo il bilancio certamente positivo di questo evento, non possiamo che rinnovare la promessa di un altro appuntamento l’anno prossimo.